martedì 17 gennaio 2012

Re_cycle dresses di ARIANNA BIONDO





L'arte del riciclo, sembra banale a dirsi ma è una vera e propria arte con la "A" maiuscola.
Basti pensare a quanto sia" dignitoso" il gesto del non sprecare nulla nell'ottica della buona educazione all'ecologia!!!!! 
Oggi poi si sente parlare tantissimo di riciclo,ri-utilizzo, ri-pescaggio,ri-fatto,ri-adattato,re_styling....e cosi via!!!
Beh .......se nn siamo in linea con i tempi Noi Artisti e- Non che ci prodighiamo a far di un oggetto un altra cosa...?!
Un atteggiamento il nostro che ha un fondamento storicorico riferito per esempio al Ready-made del Dadaista MARCEL DUCHAMP, dei primi decenni del 1900... 
Un "gesto istantaneo", il "detto-fatto".....il riadattare oggetti di uso quotidiano per la realizzazione di un qualcos'altro...con il valore aggiunto apportato ovviamente dall'arteficie di ciò...L'ARTISTA.

La mia collezione di abiti-scultura, dal nome appunto RE_CYCLE DRESSES, vuole essere un omaggio alla filosofia del riciclo, una pratica creativa e istintiva che trova il suo ambiente naturale all'interno del mio atelier e soprattutto del laboratorio interno ad esso.
Diciamo che qui da L'AB MICROATELIER gli abiti-scultura sono le vere creature, padrone di casa ,che accolgono la gente che si addentra e che visita l'atelier.
Il progetto è nato attraverso l'utilizzo di pagine riciclate della rivista VELVET di Repubblica , e poi è continuato con le pagine di VOGUE , FLAIR ..... foderine di cellophane ,carta pallinata,carta crespa, gomma piuma ,tulle ....etc!!!













Nessun commento:

Posta un commento